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Grande gluteo: selezione degli esercizi in funzione della regione.

2019-11-15 13:34

Massimiliano Maola

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Grande gluteo: selezione degli esercizi in funzione della regione.

In questa puntata parleremo invece di come selezionare gli esercizi in funzione della regione interessata e lo faremo con un’ accezione meramente estetica (a pe

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I muscoli del grande gluteo possono fare molto di più che dare un ottimo aspetto nei jeans ma di questo abbiamo già ampiamente scritto negli articoli precedenti.
In questa puntata parleremo invece di come selezionare gli esercizi in funzione della regione interessata e lo faremo con un’ accezione meramente estetica (a pensarci bene la funzione potrebbe essere conseguenza dell’estetica sempre che quest’ultima non sia frutto della chirurgia estetica... eheheh)

Il gluteo non è un singolo muscolo ma è formato da un insieme di tre muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande gluteo e quest’ultimo è il più grande e costituisce i due terzi dei glutei ed è il doppio delle dimensioni del gluteo medio e del gluteo minimo combinati insieme.
Il grande gluteo costituisce inoltre lo strato più superficiale ( lo strato superiore più vicino alla pelle ), coprendo una porzione del gluteo medio (e il gluteo medio copre il gluteo minimo).

Quando si tratta di estetica, è più facile pensare a tutti e tre come ad uno singolo.
Per quanto riguarda la selezione degli esercizi e lo sviluppo dei glutei, ovvero il targeting di una regione specifica dei glutei con un esercizio, faremo semplicemente riferimento alla suddivisione del grande gluteo in superiore e inferiore.

Ad esempio, se il nostro focus è la regione superiore, per costruire quella che viene comunemente chiamata "mensola", è meglio eseguire un esercizio di abduzione dell’anca.

Se vogliamo colpire i glutei inferiori, dovremmo dare la nostra priorità a  squat e stacchi a gambe semitese.

Se vogliamo invece coinvolgere il grande gluteo nella sua interezza cioè entrambe le regioni, superiore e inferiore simultaneamente, con l’esecuzione di hip thrusts e ponte per i glutei otterremo i migliori risultati.
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MM

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